Sei uno sviluppatore web e vuoi portare applicazioni su TV? Ora puoi farlo.
Sta per partire la commercializzazione di un set-top-box estremamente innovativo e completamente aperto. Il portale degli sviluppatori è stato da poco inaugurato: http://www.blobforge.com
Il BLOBbox ha le seguenti caratteristiche: doppio sintonizzatore digitale terrestre, videoregistratore su hard disk interno, podcasting (http, ftp, bittorrent), client upnp per visualizzare su tv i contenuti che risiedono su un pc dotato di software media server, webtv, webradio, archivio multimediale su hard disk o memorie esterne usb, videocomunicazione in qualità tv (sarà disponibile nei prossimi mesi), uscita hdmi (alta definizione), scart, vidocomposito, audio analogico e digitale ottico, due porte usb, connessione di rete (ethernet e wireless opzionale).
Il BLOBbox ha un browser completamente aperto che offre estensioni Javascript per accedere ai servizi aggiuntivi della piattaforma come il gestore di podcast, il player multimediale, il tuner, il telecomando, l’autenticazione dell’utente, la gestione dei micropagamenti, l’interfaccia con l’ad-server, eccetera.
TVBLOB fornisce un ambiente di sviluppo e una libreria open source con tanto di template per TV già pronti per consentirti di incomiciare a sviluppare applicazioni TV in pochi minuti.
Usando le tecnologie del web (HTML, Javascript, AJAX) puoi sviluppare nuove applicazioni per la TV o fare il porting delle tue applicazioni o dei tuoi servizi web con uno sforzo minimo.
Alcune applicazioni sono già state sviluppate: YouTube, Picasa, Reeplay.it, Miro, VCast, LastFM, giochi e altre, come Facebook, sono in cantiere.
Questo blog è già compatibile con la TV: se viene visitato usando un BLOBbox presenta una interfaccia adatta ad essere vista su un televisore e ad essere navigata comodamente con un telecomando.
Il BLOBbox verrà presentato al CES di Las Vegas (8-11 gennaio 2009) e sarà commercializzato entro gennaio 2009. Stiamo lavorando per rivoluzionare la TV ;-)
Pingback: Ultra HD » BLOBforge - Oltre l'Alta Definizione
Ciao Rudy,
non vedo nulla di nuovo in questo BOLBbox. Ci sono in commercio diversi box che si collegano al vecchio classico TV e possono ricevere contenuti multimediali da internet, da un hardisk o da una rete locale e anche segnali TV terresti o satellitari.
Qui ne trovi alcuni, ma immagino che li conmsoci già¡:
http://www.jepssen.it/digital_box.html
http://www.dreambox.it/ (molto famosa in Germania)
La dreambox utilizza Linux come sistema operativo, quindi ha un sacco di potenzialità¡…alcune anche illegali!
La novità¡ à© forse il tool per lo sviluppo dei contenuti multimediali da poter vedere su un vecchio schermo TV (sistema PAL). Ma le vecchi TV stanno pian piano sparendo e questi BOX saranno presto integrati nelle nuove “multimedial flat screen”.
Ciao Sandro, la vera novità di questo box è l’apertura.
Chiunque può sviluppare applicazioni web che usano le funzionalità del box per offrire servizi.
Usando i linguaggi di sviluppo del web puoi realizzare portatli tv che girano sul box senza che l’utente debba installare nulla sul box stesso.
Il tuo portale può controllare il player del box, il tuner, il gestore dei download e dei podcast, può interfacciarsi con il telecomando eccetera. Puoi realizzare una vera applicazione che gira sul box semplicemente pubblicandola su internet. Esattamente come sviluppare un sito internet ma con una interfaccia utente specifica per essere fruita tramite un tv e gestita con un telecomando e con una serie di funzionalità in più specifiche per l’uso televisivo di internet.
Non è assolutamente come collegare un pc alla tv.
Il box si propone come una vera e propria piattaforma per portare servizi internet sul televisore in modo semplice, rapido ed ergonomico per l’utente.
I box che già trovi in commercio offrono una o più funzionalità (come youtube ad esempio). Che siano poche o tante, il numero di queste funzionalità è fisso, sono implementate nel firmware. Non puoi aggiugerne, non puoi inventare nuovi servizi che chi ti fornisce il box non abbia previsto.
Con questa piattaforma invece puoi inventare qualunque servizio e pubblicarlo come faresti con un sito internet, le funzionalità del box diventano infinite.
ciao
Rudi
Purtroppo non ci avete stupito con il costo, anche se tutto faceva presagire cio’.. Vedi i post di Quintarelli. La vera rivoluzione sarebbe l’accessibilità del prezzo, invece, 500 euro. A queste cifre, preferisco altre soluzioni..
Ciao aggery,
il box sarà in vendita a breve alla cifra di 390 euro qui:
http://www.tecnologiecreative.it/schede/Telsey_BLOBbox/descrizione.html
Trattandosi di un prodotto con doppio tuner dvb-t e hard disk interno …. magari fammi sapere quali sono le altre soluzioni a cui hai accennato che sono competitive come funzionalità e costo.
Su tecnologiecreative hanno aperto anche una sezione del forum specifica per questo prodotto:
http://forum.tecnologiecreative.it/
saluti
Rudi
Concordo con Rudi, non è un player! E’ un registratore, è un digitale terrestre (con due ricevitore), sembra andare in internet (veramente), gestisce da solo i download dei podcast e quelli torrent.
Dove sono le alternative a questo? Il popcorn? Sà¬, vero … ma non registra e non ha il ricevitore digitale terrestre!
Pingback: TecnologieCreative News » BLOBbox - recensioni online
l’ho presa. arrivata in un giorno via ups. la sto’ provando. ha riconosciuto al volo il server ubuntu con ushare dove tengo i video. mi sembra un po’ debole sulle foto però: manca la funzione slideshow. buona l’integrazione con gmail.
Ciao Maxi,
per le foto arriveranno grandi migliorie con le prossime release.
Benvenuto! :-)
Intanto ho scaricato il firmware webdev.
Vorrei provare a sviluppare qualche cosa.
Se ho ben capito le applicazioni “user space” non risiedono nella box ma sui server esterni, giusto ?
Quindi la prossima release con le grandi migliorie per le foto non ha nulla a che vedere con il firmware, corretto ? E’ qualcosa presente sui vostri server, oppure mi sbaglio ?
Ciao maxi,
il firmware della box contiene vari strati di software, dai servizi di base del sistema operativo fino alle api javascript che gli sviluppatori come te usano.
Le applicazioni scritte dagli sviluppatori come te vengono installate su server esterni, come normali applicazioni web. Una differenza rispetto alle normali applicazioni web sta nel fatto che le tue applicazioni javascript alla prima esecuzione vengono compliate dal box in classi java che vengono persistite in una cache all’interno della box per ottimizzare le prestazioni. Una sorta di “installazione” che avviene in modo trasparente senza che l’utente o lo sviluppatore debbano fare nulla. Un’altra differenza è che, rispetto ad un browser normale, il browser della box offre tutta una serie di api aggiuntive che ti consentono di controllare il sintonizzatore tv, il player, il podcast manager, il telecomando, eccetera. Quindi non ti limti a sviluppare un “sito web” ma una vera e propria applicazione per la tv (che girerà su tutti i blobbox, indipendentemente dal produttore), con il vantaggio di poterla sviluppare con i linguaggi aperti del web senza dover ricorrere a linguaggi come il C e ad API di basso livello che cambiano da un box all’altro, senza dover crosscompilare, eccetera.
Oggi le foto vengono visualizzate come in un qualunque browser, mentre in una prossima release del firmware (probabilmente ad ottobre) sarà disponibile una nuova API che offre il servizio di decodifica e visualizzazione di immagini su un pannello ad alta risoluzione (alla stessa risoluzione del TV che in quel momento è connesso al box).
Quindi lo sviluppatore potrà avvalersi di questo pannello visualizzando le foto con una qualità molto maggiore rispetto ad ora e con funzioni aggiuntive di pan/zoom senza doversi preoccupare dei dettagli, basterà istanziare un oggetto e passargli la url della foto.
Spero di essere stato esaustivo. Se ti servono altri dettagli puoi chiedere sul forum di blobforge.
ciao