La meteo è inclemente? Fa freddo? Si vola poco? E’ il periodo ideale per ripiegare il paracadute di soccorso. Portalo al tuo ripiegatore di fiducia, costa poco e sono soldi ben spesi.
Può anche essere una buona occasione per imparare qualcosa di nuovo. Molti istruttori o club organizzano sessioni di ripiegamento nelle quali puoi piegare il paracadute insieme ad un esperto o, se preferisci, limitarti ad assistere. Anche se non ti interessa imparare a ripiegare da solo il tuo paracadute, passerai una serata tra amici e conoscerai meglio questa parte della tua attrezzatura che tutti si augurano di non usare mai ma che quando serve deve funzionare. Sapere nei dettagli come funziona è importante, garantito.
Sapevi che l’elemento principale per un lancio efficace e rapido sei tu? Dagli studi che sono stati effettuati risulta che si perdono mediamente 5-7 secondi nella ricerca della maniglia e nel lancio del pacco. Inutile quindi risparmiare decimi di secondo usando paracadute piccoli rischiando poi di picchiare duro in atterraggio, è molto più efficace imparare a lanciare nel modo giusto un paracadute correttamente dimensionato per il tuo range di peso.
La tecnica giusta? Guarda la maniglia prima di prenderla, afferrala saldamente infilandoci dentro il pollice, estrai il pacco con decisione, guarda nella direzione di lancio che deve essere libera da ogni ostacolo, lancia con forza in quella direzione. Se in parapendio ti trovi a lanciare in una situazione di forte rotazione lancia nella direzione di avanzamento perché minimizzerai il rischio che la vela, al prossimo giro, interferisca con il paracadute. Può sembrare strano che uno dei problemi principali sia quello di trovarla, quella maniglia. Puoi provare la tecnica di lancio appendendoti al simulatore e facendoti “frullare” un po’ dagli amici, se ti frullano per bene vedrai che è difficile trovare la maniglia senza prima individuarla con lo sguardo.
Il sistema di soccorso non è composto dal solo paracadute. Ci sono tanti elementi che entrano in gioco e che devono essere correttamente abbinati tra loro. Far vedere almeno una volta la propria attrezzatura (imbrago e paracadute) ad un esperto è sempre utile così come è utile simulare un lancio appesi al simulatore.
Se il paracadute è alloggiato sotto alla seduta fai attenzione alla pedalina poggiapiedi e a quella dello speed, verifica che non possano in alcun modo andare ad interferire con l’estrazione del paracadute. Un avviso di sicurezza su questo argomento è reperibile qui.
Ci vuole veramente poco per avere un paracadute di sicurezza correttamente installato e funzionante. Poterti fidare del tuo paracadute qualora dovessi averne bisogno è fondamentale per evitare ogni esitazione. E’ provato che il dubbio sull’efficacia del paracadute tende a fare esitare nel suo azionamento e in certe situazioni gli attimi contano.
Come? Tanto non lo userai mai? Certo, quasi certamente non ti servirà mai perché l’elemento principale di sicurezza sei tu e tu sei prudente, preparato, con attrezzatura regolarmente revisionata, conscio dei tuoi limiti e non ti infili in situazioni che non sei in grado di gestire. Se te lo porti dietro però non è per scaramanzia, giusto? E’ per avere una seconda possibilità nel caso, nonostante tutto, succeda l’imponderabile, giusto? In quella situazione vuoi una seconda possibilità affidabile ed efficace, giusto?
Voli sereni a tutti.
Bell’articolo bravo Rudi!
How did it cost to start up this blog…I want to start my own.