Un commento di Sandro ad un mio post precedente mi ha invitato a tornare sull’argomento. Sandro ha detto che ci sono in commercio diversi set-top-box “aperti” che fanno cose simili al BLOBbox e ha fatto l’esempio del Dreambox. Ma “aperti” in che senso? E quanto? Facciamo un confronto.
Se sei un programmatore e vuoi fare un’applicazione per un dispositivo come il dreambox devi saper sviluppare in linguaggi di basso livello, devi conoscere linux, devi conoscere le interfacce di programmazione di quella piattaforma specifica, devi saper cross-compilare per quella piattaforma. Quanti sviluppatori di questo tipo esitono?
Per fare un’applicazione per il BLOBbox devi saper sviluppare per il web: puoi essere uno che sa solo utilizzare i programmi per la creazione di siti web, puoi invece conoscere l’HTML, puoi anche conoscere Javascript. Più conoscenze hai più puoi sviluppare cose elaborate. Quante persone sono in grado di fare questo?
Se sei un utente che vuole usare una nuova applicazione per un dispositivo come il dreambox devi: recuperarla in qualche modo (probabilmente scaricandola da qualche sito sul tuo pc) e saperla installare sul dreambox (connessioni di rete, indirizzi IP, protocolli ftp o ssh, devi sapere come e dove installarla, eccetera). Quanti utenti sanno fare questo?
Se sei un utente che vuole usare una nuova applicazione sul BLOBbox devi premere il tasto OK del telecomando dopo aver selezionato un link sul tuo televisore o, al massimo, digitare una parola sui pulsanti del telecomando come faresti con un cellulare (le BLOBword infatti sono la semplificazione delle URL: parole brevi e facili da ricordare). Non devi neanche avere o sapere usare un pc, puoi anche fare a meno di sapere che cos’è. Quanti utenti sanno schiacciare tasti su un telecomando?
TVBLOB offre una libreria javascript per gli sviluppatori che consente di usare le funzionalità avanzate del box in modo estremamente semplice. La libreria è open source, il che significa che tutto quello che TVBLOB non ha sviluppato verrà sviluppato da altri. Questa libreria si propone come un nuovo standard per lo sviluppo di applicazioni internet per la TV, se questo succederà si potrà sviluppare applicazioni che girano su tutti i dispositivi per TV conoscendo una sola interfaccia.
TVBLOB sta presentando in questi giorni al CES di Los Angeles il nuovo prodotto. Ha anche creato un canale twitter e una galleria fotografica flickr per chi volesse tenersi aggiornato. C’è anche un canale youtube su cui presto saranno pubblicati filmati del prodotto in azione.
Per gli sviluppatori ci sono un canale twitter e una galleria flickr dedicati.
Non si tratta quindi di un prodotto simile a molti altri, non è semplicemente una innovazione. E’ una vera e propria rivoluzione del concetto di televisione che pone le basi per la vera evoluzione di questo elettrodomestico.
Chiunque può far parte di questa rivoluzione perchè chiunque può essere presente sul BLOBbox, e quindi su TV. Questo blog, ad esempio, per il solo fatto di essere presente in internet ed aver installato un plugin che lo rende TV-fiendly è fruibile in tutto e per tutto da qualunque persona che, sdraiata sul divano di casa e con il telecomando del BLOBbox in mano, voglia sfogliarlo, leggere o anche lasciare un commento.
Rudy,
se ho capito bene c’e dell’ innovazione sia per gli sviluppatori: un linguaggio piu semplice per creare contenuti multimediali o nuove applicazioni da poter utilizzare con il box e rederle disponibili agli utenti; sia per gli utilizzatori del box (programmi e contenuti multimediali da vedere e/o aggiungere/installare nuove applicazioni al box con estrema semplicita’.
A proposito del CES di Los Angeles,
ha visto questo nuovo prodotto: Hands-on Asus Eee Keyboard
http://crave.cnet.co.uk/desktops/0,39029426,49300492,00.htm
Pingback: TecnologieCreative News » BLOBbox - recensioni online
rudy, sono sdraiato sul divano a leggere il tuo blog con la mia nuova blobbox. per favore cambia lo sfondo del blog xchè sulla tv è un pò accecante. (ci ho messo 10 minuti per scrivere questo testo con il telecomando)
Viva lo sfondo grigio !
Molto riposante per i miei occhi stanchi e perfetto per la Bb.
Ciao maxi,
grazie per avermi fatto notare che io stesso non stavo seguendo le linee guida per lo sviluppo di applicazioni per la tv.
Il bianco puro (#FFFFFF) non è affatto “televisivo”. Noi suggeriamo di usare #999999 come bianco “normale” e #CCCCCC per un bianco più brillante da usare quando è necessario mettere in risalto qualcosa (ad es quando usi testo bianco su sfondo nero e vuoi differenziare il titolo dal resto del testo).